RONDE DI CHIUSURA NOTTE DELLA TARANTA – GALATINA 27 Agosto 2023

Assodato che la taranta, le tarantate sono parte di un passato ormai remoto per noi Salentini tutto ciò che sta dietro alla pizzica, alla taranta affascina ancora.

In un tempo ormai remoto la popolazione locale viveva il fenomeno del tarantismo come una cosa vera e molto temuta. Le giovani donne in particolare, ma anche gli uomini (molto raramente) venivino pizzicati dalla taranta mentra raccoglievano il grano in periodo estivo.

Per scoprire questo meraviglioso fenomeno potete leggere i due articoli -> clicca qui: tarantismo – storia e tradizione e clicca qui: pizzica salentina – storia e tradizione

Questo evento segnava per sempre la malcapitata. Per estirpare il male si approfittava della festa di san Paolo per giungere a Galatina chiedendo la grazie al santo. Si organizzavano questi riti dove si suonava il tamburello e altri strumenti musicali per cercare di ammazzare la taranta insita nel corpo della donna.

Gente locale ricorda che questo fenomeno era ancora sentito negli anni ’60 per poi scomparire e diventare tradizione di un passato ormai passato.

Lo strumento essenziale per chi vuole suonare e cantare è il tamburello 🙂 qui di seguito i link per visionarli:

tamburello 1

tamburello 2

tamburello 3