SCEGLIERE IL MARE IN BASE AL VENTO

Quando soffia la tramontana, i venti spingono da nord in direzione sud. Data la particolare posizione geografica del Salento, ciò significa che con la tramontana il Mar Adriatico della costa nord (dalle marine leccesi fino ad Otranto) tenderà ad essere notevolmente mosso e le onde spingeranno verso la riva, mentre il Mar Ionio sarà quasi sicuramente calmo, con le correnti marine che seguiranno il vento e spingeranno verso il largo. La situazione adriatica, invece, cambia da Otranto a Leuca: è qui che in presenza di tramontana avremo il mare più calmo.

Fatta questa premessa, la scelta cambia a seconda se preferite rilassarvi in un mare cristallino e calmo oppure se siete sportivi, amate le onde o magari siete dei veri e propri surfisti.

Nella zona consigliata (da Otranto a Leuca), parliamo specialmente di due località:

–          Porto Badisco

–          Porto Miggiano

Se, invece, la vela, il surf e il kitesurf sono parte integrante della vostra estate, quando soffia la tramontana uno dei migliori luoghi per praticarli è senz’altro Torre Chianca, una delle marine della costa più vicina a Lecce.
Le lunghe spiagge di Torre Chianca non sono in alcun modo riparate dal vento e il mare è libero di far valere la forza dei suoi “cavalloni”.

Inoltre, bisogna tener conto di alcune eccezioni che consentono di avere un buon mare piuttosto calmo (anche se non “piatto”) anche sul nord adriatico in presenza di tramontana. E’ il caso di :

–          Torre Sant’Andrea

Comunque, tenete presente che si parla di tramontana moderata. Quando la tramontana soffia con tutte le sue forze, invece, anche qui ci sarà ben poco da fare e troverete in ogni caso il mare agitato.

Zone consigliate per venti di scirocco: dalle Marine di Lecce ad Otranto

All’opposto della tramontana, i venti di scirocco soffiano da sud e sono venti caldi (provenendo dal continente africano). Lo scirocco agita i mari dello Ionio, mentre rende calmo il mare lungo il versante del nord adriatico.In condizioni di scirocco quindi l’area dalle marine di Lecce fino ad Otranto è calma e potrete scegliere una spiaggia a vostro piacimento dove poter sostare. In queste condizioni, vi consigliamo soprattutto Torre dell’Orso. Anche in questo caso è presente qualche eccezione sullo Ionio per cui il mare si mantiene piuttosto calmo nonostante lo scirocco. Un esempio è il tratto che va da Punta Pizzo fino a Punta della Suina. Il “corno” di Punta Pizzo protegge il mare permettendo così un moto ondoso meno intenso anche in presenza di scirocco.

Zone consigliate per venti di grecale: da Leuca a Gallipoli

Il grecale può essere considerato per gli effetti sul mare come la tramontana, vale a dire che con i venti da nord-est avremo mare mosso o molto mosso sulla costa adriatica fino ad Otranto, più calmo da Otranto fino a Leuca, mare calmo sulla costa ionica. In particolare, con i venti di grecale la costa ionica a sud di Gallipoli e fino a Leuca è particolarmente calma. Vi consigliamo in questo caso di prediligere le spiagge più rinomate e belle da vedere nelle miglior condizioni meteo come Pescoluse, Torre San Giovanni, la riviera di Gallipoli.

Zone consigliate per venti da levante: da Gallipoli a Sant’Isidoro

I venti da levante sono quei venti che arrivano puramente da est. In questo caso i venti agitano la costa adriatica e rendono tranquilla la costa ionica, in particolare nel tratto che va da Gallipoli fino a Sant’Isidoro, verso Taranto. Per la bellezza dei posti, consigliamo in particolare l’insenatura naturale di Porto Selvaggio, e le lunghe e bianche spiagge di Porto Cesareo e Torre Lapillo.

Casi particolari: zone consigliate per libeccio e ponente

Altri venti possibili sono i venti di libeccio (da sud-ovest) e di ponente (ovest).

Il libeccio provoca pressappoco gli stessi effetti sul mare causati dallo scirocco, quindi troverete il mare calmo sulla costa adriatica e mosso sulla costa ionica. I venti da ponente sono quei venti che soffiano puramente da ovest. Sono più rari, ma comunque possono essere presenti e si manifestano generalmente come una brezza moderata. Nel Salento la miglior spiaggia in caso di ponente sono le lunghe distese sabbiose degli Alimini, poste appena a nord di Otranto. La più bella spiaggia libera della riviera degli Alimini è probabilmente il tratto noto come Baia dei Turchi, da un lato classica spiaggia e dall’altro bassa scogliera. Una bella alternativa per il vento da ponente è anche l’insenatura del Ciolo, che troverete sul versante adriatico appena a nord di Santa Maria di Leuca. Il Ciolo è sovrastato da un grande ponte, noto come “Ponte Ciolo”, resosi necessario per completare il tratto stradale costiero.

FONTE: NELSALENTO.COM

<script async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-3616088994220338"
     crossorigin="anonymous"></script>

2 Risposte a “SCEGLIERE IL MARE IN BASE AL VENTO”

  1. sono un giornalista galatinese emigrato a roma da almeno quarant’anni, ma salentinissimu de intru e de fore.
    meravigliato ed entusiasta per aver ‘colto’ questo spazio, che mi ricrea.
    mia moglie è gallipolina, le nostre due figlie sono nate a roma, ma appassionatamente sono quasi più salentine loro di noi.
    la terra è l’anima dei popoli. puoi andare dove ti pare. il tuo ‘seme’ quello è: salento, se sei salentino ‘de intru e de fore’. come nel nostro caso. e tantu basta! complimenti a voi. e grazie. ad majora.

  2. Ciao Antonio, grazie per il tuo apprezzamento. Le origini non si scordano mai e soprattutto, forse, per noi Salentini il distaccamento dalla propria terra fa male dentro. Si cerca di farsene una ragione, di abituarsi a stare lontano da quella tanto odiata/amata terra però, forse, non ci si abitua mai. Cu lu core sempre nel Salento, ciao Antonio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *