I LOVE PORTO CESAREO

Famosa località turistica del Salento situata sulla costa ionica del Salento, dista 27 km da Lecce, è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Negli anni 1930 il centro crebbe di importanza non solo come porto peschereccio ma anche come località turistico-balneare.

Nel 1975, Porto Cesareo divenne un comune autonomo separandosi da Nardò. Dal 1997 il comune è sede di una area marina protetta, per la tutela della biodiversità ancora presente negli ambienti marini. L’area è localizzata tra Punta Prosciutto e la frazione di Nardò Torre Inserraglio, estendendosi fino a sette miglia dalla costa. Nel 2006 fu istituita anche la riserva naturale regionale “Palude del Conte e Duna Costiera” di circa 900 ettari, un’area caratterizzata da una vasta depressione retro-dunale con vegetazione igrofila e alofila. A Porto Cesareo hanno sede anches la stazione di biologia marina e il museo talassografico, che contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.

video
porto cesareo