SALENTO – 100 PIETRE di Patù

La Centopietre di Patù è un monumento del IX secolo d.C., ma realizzato con monoliti risalenti a Vereto, antica città messapica.

All’origine la Centopietre fu una tomba senza accessi dunque un monumento funebre. Vereto nel corso del IX secolo subiva continui attacchi da parte dei Saraceni e in suo aiuto giunse un grosso esercito inviato dal re di Francia Carlo il Calvo.

DCIM\100MEDIA\DJI_0676.JPG

Alla vigilia di un terribile scontro tra Cristiani e Saraceni, che avevano preso posizione nella piana di Campo Re ai piedi della collina di Vereto, venne inviato dai cristiani nel campo dei nemici, come messaggero di pace, il Cavaliere Geminiano che venne barbaramente trucidato, scatenando così la famosa battaglia del mitico 24 giugno 877, giorno appunto dedicato a S. Giovanni Battista in cui i cristiani ebbero la meglio.

La Centopietre, così, sarebbe stata costruita in quell’occasione per dare degna sepoltura al martire cristiano. Alcuni secoli dopo, tra il XIII e il XIV secolo, essa è stata trasformata in luogo di preghiera e di meditazione. A questi stessi secoli risalgono i pochi affreschi in stile bizantino, oggi poco visibili sulla parete interna.

Di seguito il video di Patù e frazioni.